drug discovery

Kemotech

Kemotech

 

Small molecule
Sintesi chimica

Kemotech srl

Costituita nel 2006 quale spin-off del CNR e di PharmaNess Scarl, KemoTech è una società che opera attraverso la realizzazione di nuove iniziative di ricerca e sviluppo, di produzione e di servizi nei settori della sintesi chimica, nell’individuazione e/o ottimizzazione di procedure preparative di derivati sintetici, nello sviluppo di nuovi composti e di nuovi formulati, con applicazioni nei settori della farmaceutica, veterinaria, cosmesi, biochimica, nanotecnologie, drug delivery, scienza dei materiali, prodotti per l’agricoltura.

Dal Novembre 2007 la Società è localizzata presso le strutture dell’Edificio 3 del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna di Pula (CA), dove dispone di uffici e di laboratori opportunamente attrezzati per la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo nei settori sopra indicati.

FOCUS TECNOLOGICO

  • Sviluppo e/o ottimizzazione di procedure per la sintesi di peptidi e small molecules
  • Stabilizzazione di composti farmacologicamente attivi attraverso la chimica del fluoro
  • Sintesi di sottoprodotti derivanti da processi industriali, con particolare riferimento alla produzione di principi attivi
  • Sviluppo e caratterizzazione di nuove formulazioni ad elevata stabilità per differenti settori applicativi
  • Approfondimento della prior art e supporto nelle fasi preliminari al deposito di domande di brevetto
  • Supporto nella definizione, predisposizione, gestione e rendicontazione di nuove proposte di ricerca e sviluppo

 

 

LICENSING/VENDITA BREVETTI KemoTech srl

KemoTech Srl intende licenziare a terzi i propri brevetti e le domande di brevetto di proprietà.
Dati sperimentali relativi alle piattaforme sviluppate da KemoTech sono disponibili presso l’azienda e possono essere forniti su richiesta.

Principali progetti di ricerca e sviluppo - KemoTech s.r.l.

Progetto “OCN4OS: Organo-catalytic nanoparticles for organic synthesis”

Sviluppo di una piattaforma di organo-catalizzatori riciclabili legati a nanoparticelle, utilizzabili nella sintesi di principi attivi e loro intermedi; Presentato da KemoTech Srl congiuntamente al Royal College of Surgeons in Ireland (Dublino) e all’Università di Nottingham nell’ambito del Bando Horizon 2020 MSCA-RISE-2014.

Progetto "ONCO.NANO.TUB.: Nuove strategie farmacologiche per la cura di tumori resistenti basate sull’utilizzo di derivati delle tubulisine formulati in nano-sistemi”

Ottenimento di nuovi derivati sintetici delle tubulisine e loro formulazioni in sistemi innovativi di drug delivery per il trattamento di tumori intrinsecamente resistenti o con resistenza acquisita; Bando "POR FESR 2007-2013, Linea di attività 6.2.1.a, Sostegno alla creazione e sviluppo di imprese spin-off da Università e centri di ricerca e alla creazione e sviluppo di nuove imprese, Programma di aiuti per progetti di ricerca e sviluppo"; Ente co-finanziatore Sardegna Ricerche.

Progetto "IPO.TUM.: Sviluppo di nuove strategie farmacologiche basate sull’impiego di composti citotossici funzionalizzati con opportuni nuclei in grado di riconoscere l’ipossia tumorale”

Sintesi e valutazione farmacologica di nuovi derivati delle tubulisine funzionalizzati con opportuni nuclei per la targetted therapy di tumori basata sul riconoscimento di stati di ipossia; Presentato da KemoTech Srl congiuntamente al Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari nell’ambito del “Bando 2012, POR FESR 2007/2013 Asse VI Competitività, Obiettivi operativi 6.2.2 e 6.2.3, Interventi per favorire l’innovazione del sistema delle imprese attraverso l’acquisizione di capacità e conoscenza”; Ente co-finanziatore Regione Autonoma della Sardegna.

Progetto "DOLIMMUCHEM: Nuove entità chimiche per la terapia del dolore, per il trattamento di patologie del sistema immunitario e per la chemioterapia”

Individuazione di nuovi potenziali principi attivi per il trattamento di patologie e disturbi del sistema nervoso centrale, con particolare riferimento al trattamento del dolore, di disturbi correlati a malattie del sistema immunitario, oltre che all'ottenimento di nuovi derivati delle tubulisine con elevata citotossicità, con potenziali implicazioni in chemioterapia; Presentato da KemoTech Srl congiuntamente a PharmaNess Scarl e all’UOS di Cagliari dell’Istituto di Farmacologia Traslazionale del CNR nell’ambito del “Bando 2011 L.R.37 art.4”; Ente co-finanziatore Regione Autonoma della Sardegna.

Progetto "TUBU.FLUO.: Nuovi inibitori delle tubuline funzionalizzati con gruppi fluorurati”

Sintesi e valutazione dell'attività antitumorale di nuovi derivati sintetici delle tubulisine caratterizzati da opportuni gruppi contenenti atomi di fluoro; Bando "Progetto ICT SIAI101, Creazione di un Polo di eccellenza delle tecnologie bio-informatiche applicate alla medicina personalizzata, Programma di ricerca e sviluppo, Ricerca e tecnologie applicate alla medicina"; Ente co-finanziatore Sardegna Ricerche.

Progetto "TSP-MIMIC: Nuovi inibitori dell’FGF-2 mimici della thrombospondina-1 per la chemioterapia selettiva del cancro”

Sintesi e valutazione del profilo farmacologico di nuovi inibitori di sintesi di FGF-2 con azione analoga a quella della thrombospondina-1 quali nuovi potenziali antitumorali;  Bando 2008 "Pacchetti Integrati di Agevolazione Industria, Servizi, Artigianato"; Ente co-finanziatore Regione Autonoma della Sardegna.

Progetto "CON.TUB.: Nuovi coniugati peptidici ultrapotenti per la chemioterapia selettiva del cancro”

Sviluppo di nuovi coniugati ADCs (Antibody Drug Conjugates) contenenti derivati sintetici delle tubulisine per la targetted therapy di tumori; Bando 2008 "Contratto di Investimento Industria, Servizi, Artigianato"; Ente co-finanziatore Regione Autonoma della Sardegna.

Progetto "Nuovi bio-tensioattivi lipidici cationici per la trasfezione"

Sintesi e valutazione delle proprietà trasfettanti di nuovi tensioattivi cationici lipidici con struttura base triazinica; Bando 2007 "Pacchetti Integrati di Agevolazione Industria, Servizi, Artigianato"; Ente co-finanziatore Regione Sardegna.

Progetto “ADAMANT: Antibody Derivatives As Molecular Agents for Neoplastic Targeting”

Sviluppo di strategie innovative per la definizione di terapie anticancro ad elevata efficacia basate sull'impiego di anticorpi per il delivery in cellule tumorali di di agenti citotossici (ad esempio derivati delle tubulisine), radionuclidi o citochine immunostimolanti; Presentato da KemoTech Srl congiuntamente ad altri soggetti pubblici e privati europei nell’ambito del 7° Programma Quadro Comunitario HEALTH-2007.

Progetto "FLUORO.CAN.: Nuovi cannabinoidi di sintesi contenenti gruppi funzionali fuorurati"

Sintesi di nuovi cannabinoidi con ampie implicazioni farmacologiche quali ad esempio la terapia del dolore, il trattamento di stati infiammatori, del glaucoma, di disturbi alimentari e patologie ad essi correlate; Bando “SVILUPPO DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE OPERANTI NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE APPLICATE ALLA BIOMEDICINA”; Ente co-finanziatore Sardegna Ricerche.

Progetto "Idro.Bio.Diesel: sviluppo di sistemi stabili acqua/biodiesel per autotrazione"

Individuazione e caratterizzazione di microemulsioni acqua-biodiesel per autotrazione; Bando "Centro di Competenza sulle fonti di energia rinnovabile"; Ente co-finanziatore Sardegna Ricerche.

Progetto "Spin-off"

Sviluppo di nuovi tensioattivi cationici lipidici quali agenti per la trasfezione chimica; Bando "Creazione di spin-off dalla ricerca"; Ente co-finanziatore Sardegna Ricerche.

Attività di ricerca

L’attività di ricerca e sviluppo in proprio di KemoTech è focalizzata principalmente verso lo sviluppo di nuovi composti per l’oncologia, con particolare riferimento all’individuazione di nuovi antiangiogenici e di nuovi chemioterapici. Le ricerche KemoTech sono inoltre orientate verso lo sviluppo di nuove strategie farmacologiche per il trattamento selettivo di tumori (target therapy) basate su coniugati contenenti composti citotossici KemoTech e specifici anticorpi o altri composti in grado di riconoscere marcatori tumorali.
Ulteriori ricerche KemoTech riguardano lo sviluppo di nuovi cannabinoidi e oppioidi di sintesi.

Le attività di ricerca di KemoTech si sviluppano nell’ambito di strette collaborazioni con differenti Dipartimenti universitari sia nazionali che stranieri, oltre che con Istituti CNR distribuiti su tutto il territorio nazionale. 

Servizi

  • Sviluppo e/o ottimizzazione di procedure per la sintesi di peptidi e small molecules.
  • Stabilizzazione di composti farmacologicamente attivi attraverso la chimica del fluoro.
  • Sintesi di sottoprodotti derivanti da processi industriali, con particolare riferimento alla produzione di principi attivi.
  • Sviluppo e caratterizzazione di nuove formulazioni ad elevata stabilità per differenti settori applicativi.
  • Approfondimento della prior art e supporto nelle fasi preliminari al deposito di domande di brevetto.
  • Supporto nella definizione, predisposizione, gestione e rendicontazione di nuove proposte di ricerca e sviluppo.

Le Persone

Attraverso attività condotte sia in ambito universitario che in aziende private con una forte connotazione innovativa, i soci fondatori di KemoTech hanno maturato più di venti anni di esperienza nei settori della sintesi chimica, della scienza dei materiali, delle nanotecnologie, dei sistemi dispersi (ad es. schiume, dispersioni di ossidi e polimeri, emulsioni) e nell’applicazione di tali sistemi in differenti campi applicativi (nuovi materiali, farmaceutica, cosmesi, trattamenti e modificazioni di superfici, vernici). Le competenze tecnico scientifiche e manageriali del Team di KemoTech sono evidenziate dalle oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, da più di 30 brevetti internazionali e da numerosi progetti di ricerca e sviluppo realizzati e gestiti dai soci fondatori.

Responsabili Scientifici:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PhD in Scienze e Tecnologie Chimiche. È co-fondatore di KemoTech Srl. Ha maturato più di venti anni di esperienza nella realizzazione e gestione di progetti di Ricerca e Sviluppo nelle scienze chimiche, con particolare riferimento alla Medicinal Chemistry, Tecnologia Farmaceutica, Scienza dei Materiali. Ha una significativa esperienza nelle procedure di protezione della proprietà intellettuale ed industriale. È autore di ca. 50 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e co-inventore di ca. 30 brevetti internazionali.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PhD in Scienze e Tecnologie Chimiche. E’ co-fondatrice di KemoTech Srl. Quindici anni di esperienza nella sintesi di small molecules e peptidi, con particolare riferimento alla Medicinal Chemistry. E’ ricercatrice presso l’Istituto CNR di Chimica del Riconoscimento Molecolare di Milano. E’ autrice di ca. 70 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e co-inventore di 2 brevetti internazionali.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PhD in Scienze e Tecnologie Chimiche. E’ co-fondatore di KemoTech Srl. E’ Ricercatore Senior part-time presso l’Istituto CNR di Chimica del Riconoscimento Molecolare di Milano e dal 2009 è Professore di Tecnologie Mediche presso l’Università di Aberdeen (Scozia, UK). E’ autore di ca. 170 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e co-inventore di 5 brevetti internazionali. Ha una significativa esperienza nella sintesi organica, nel drug discovery, in Medicinal Chemistry, in radiochimica e in PET imaging.

Responsabile Proprietà Intellettuale ed Industriale:

Dott. Paolo Lazzari, PhD

Responsabile Laboratori Sintesi chimica:

Dott. Marco Spiga, PhD
PhD in Scienze e Tecnologie Chimiche. E’ Ricercatore Senior presso KemoTech Srl. Dieci anni di esperienza nella sintesi organica e nella Medicinal Chemistry. E’ autore di ca. 15 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali riguardanti la chimica organica e la Medicinal Chemistry.

Responsabile Laboratorio Formulazione:

Dott. Paolo Lazzari, PhD

Responsabile Amministrazione, Gestione del Personale e Segreteria Generale:

Dott. Alessandro Meloni
Laurea in Economia e Commercio. Ha maturato più di dieci anni di esperienza nella gestione finanziaria di piccole società e nella rendicontazione contabile e amministrativa di progetti di ricerca e sviluppo.

I COLLABORATORI

Per quanto concerne il Personale, KemoTech occupa attualmente cinque ricercatori, tutti con dottorato di ricerca in scienze chimiche, e un dipendente con mansioni contabili e amministrative. Il personale opera presso i laboratori ed uffici di KemoTech, localizzati presso le strutture dell’Edifcio 3 del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna di Pula (CA).
Per lo svolgimento delle attività di ricerca, la società si avvale inoltre di consulenti esperti che operano normalmente in ambito universitario e in altri Enti pubblici di ricerca.

Q

Attività di ricerca

L’attività di ricerca e sviluppo in proprio di KemoTech è focalizzata principalmente verso lo sviluppo di nuovi composti per l’oncologia ...

Leggi tutto

W

Pubblicazioni

Le competenze tecnico scientifiche e manageriali del Team di KemoTech sono evidenziate dalle oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali ...

Leggi tutto

 

(

Brevetti

Le competenze tecnico scientifiche e manageriali del Team di KemoTech sono evidenziate da più di 30 brevetti internazionali ...

Leggi tutto

Kemotech s.r.l.

c/o Parco Scientifico della Sardegna

Ed. 3 - Loc. Piscinamanna

09010 Pula (CA) - Italia

P.I.: IT03042830921

Contatti

Per qualsiasi informazione consulta la pagina dei contatti.