drug discovery

Kemotech

Kemotech

 

Small molecule
Sintesi chimica

Principali progetti di ricerca e sviluppo - KemoTech s.r.l.

Progetto “OCN4OS: Organo-catalytic nanoparticles for organic synthesis”

Sviluppo di una piattaforma di organo-catalizzatori riciclabili legati a nanoparticelle, utilizzabili nella sintesi di principi attivi e loro intermedi; Presentato da KemoTech Srl congiuntamente al Royal College of Surgeons in Ireland (Dublino) e all’Università di Nottingham nell’ambito del Bando Horizon 2020 MSCA-RISE-2014.

Progetto "ONCO.NANO.TUB.: Nuove strategie farmacologiche per la cura di tumori resistenti basate sull’utilizzo di derivati delle tubulisine formulati in nano-sistemi”

Ottenimento di nuovi derivati sintetici delle tubulisine e loro formulazioni in sistemi innovativi di drug delivery per il trattamento di tumori intrinsecamente resistenti o con resistenza acquisita; Bando "POR FESR 2007-2013, Linea di attività 6.2.1.a, Sostegno alla creazione e sviluppo di imprese spin-off da Università e centri di ricerca e alla creazione e sviluppo di nuove imprese, Programma di aiuti per progetti di ricerca e sviluppo"; Ente co-finanziatore Sardegna Ricerche.

Progetto "IPO.TUM.: Sviluppo di nuove strategie farmacologiche basate sull’impiego di composti citotossici funzionalizzati con opportuni nuclei in grado di riconoscere l’ipossia tumorale”

Sintesi e valutazione farmacologica di nuovi derivati delle tubulisine funzionalizzati con opportuni nuclei per la targetted therapy di tumori basata sul riconoscimento di stati di ipossia; Presentato da KemoTech Srl congiuntamente al Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università degli Studi di Sassari nell’ambito del “Bando 2012, POR FESR 2007/2013 Asse VI Competitività, Obiettivi operativi 6.2.2 e 6.2.3, Interventi per favorire l’innovazione del sistema delle imprese attraverso l’acquisizione di capacità e conoscenza”; Ente co-finanziatore Regione Autonoma della Sardegna.

Progetto "DOLIMMUCHEM: Nuove entità chimiche per la terapia del dolore, per il trattamento di patologie del sistema immunitario e per la chemioterapia”

Individuazione di nuovi potenziali principi attivi per il trattamento di patologie e disturbi del sistema nervoso centrale, con particolare riferimento al trattamento del dolore, di disturbi correlati a malattie del sistema immunitario, oltre che all'ottenimento di nuovi derivati delle tubulisine con elevata citotossicità, con potenziali implicazioni in chemioterapia; Presentato da KemoTech Srl congiuntamente a PharmaNess Scarl e all’UOS di Cagliari dell’Istituto di Farmacologia Traslazionale del CNR nell’ambito del “Bando 2011 L.R.37 art.4”; Ente co-finanziatore Regione Autonoma della Sardegna.

Progetto "TUBU.FLUO.: Nuovi inibitori delle tubuline funzionalizzati con gruppi fluorurati”

Sintesi e valutazione dell'attività antitumorale di nuovi derivati sintetici delle tubulisine caratterizzati da opportuni gruppi contenenti atomi di fluoro; Bando "Progetto ICT SIAI101, Creazione di un Polo di eccellenza delle tecnologie bio-informatiche applicate alla medicina personalizzata, Programma di ricerca e sviluppo, Ricerca e tecnologie applicate alla medicina"; Ente co-finanziatore Sardegna Ricerche.

Progetto "TSP-MIMIC: Nuovi inibitori dell’FGF-2 mimici della thrombospondina-1 per la chemioterapia selettiva del cancro”

Sintesi e valutazione del profilo farmacologico di nuovi inibitori di sintesi di FGF-2 con azione analoga a quella della thrombospondina-1 quali nuovi potenziali antitumorali;  Bando 2008 "Pacchetti Integrati di Agevolazione Industria, Servizi, Artigianato"; Ente co-finanziatore Regione Autonoma della Sardegna.

Progetto "CON.TUB.: Nuovi coniugati peptidici ultrapotenti per la chemioterapia selettiva del cancro”

Sviluppo di nuovi coniugati ADCs (Antibody Drug Conjugates) contenenti derivati sintetici delle tubulisine per la targetted therapy di tumori; Bando 2008 "Contratto di Investimento Industria, Servizi, Artigianato"; Ente co-finanziatore Regione Autonoma della Sardegna.

Progetto "Nuovi bio-tensioattivi lipidici cationici per la trasfezione"

Sintesi e valutazione delle proprietà trasfettanti di nuovi tensioattivi cationici lipidici con struttura base triazinica; Bando 2007 "Pacchetti Integrati di Agevolazione Industria, Servizi, Artigianato"; Ente co-finanziatore Regione Sardegna.

Progetto “ADAMANT: Antibody Derivatives As Molecular Agents for Neoplastic Targeting”

Sviluppo di strategie innovative per la definizione di terapie anticancro ad elevata efficacia basate sull'impiego di anticorpi per il delivery in cellule tumorali di di agenti citotossici (ad esempio derivati delle tubulisine), radionuclidi o citochine immunostimolanti; Presentato da KemoTech Srl congiuntamente ad altri soggetti pubblici e privati europei nell’ambito del 7° Programma Quadro Comunitario HEALTH-2007.

Progetto "FLUORO.CAN.: Nuovi cannabinoidi di sintesi contenenti gruppi funzionali fuorurati"

Sintesi di nuovi cannabinoidi con ampie implicazioni farmacologiche quali ad esempio la terapia del dolore, il trattamento di stati infiammatori, del glaucoma, di disturbi alimentari e patologie ad essi correlate; Bando “SVILUPPO DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE OPERANTI NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE APPLICATE ALLA BIOMEDICINA”; Ente co-finanziatore Sardegna Ricerche.

Progetto "Idro.Bio.Diesel: sviluppo di sistemi stabili acqua/biodiesel per autotrazione"

Individuazione e caratterizzazione di microemulsioni acqua-biodiesel per autotrazione; Bando "Centro di Competenza sulle fonti di energia rinnovabile"; Ente co-finanziatore Sardegna Ricerche.

Progetto "Spin-off"

Sviluppo di nuovi tensioattivi cationici lipidici quali agenti per la trasfezione chimica; Bando "Creazione di spin-off dalla ricerca"; Ente co-finanziatore Sardegna Ricerche.

Q

Attività di ricerca

L’attività di ricerca e sviluppo in proprio di KemoTech è focalizzata principalmente verso lo sviluppo di nuovi composti per l’oncologia ...

Leggi tutto

W

Pubblicazioni

Le competenze tecnico scientifiche e manageriali del Team di KemoTech sono evidenziate dalle oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali ...

Leggi tutto

 

(

Brevetti

Le competenze tecnico scientifiche e manageriali del Team di KemoTech sono evidenziate da più di 30 brevetti internazionali ...

Leggi tutto

Kemotech s.r.l.

c/o Parco Scientifico della Sardegna

Ed. 3 - Loc. Piscinamanna

09010 Pula (CA) - Italia

P.I.: IT03042830921

Contatti

Per qualsiasi informazione consulta la pagina dei contatti.